lunedì 12 luglio 2010

ESTATE E CIBO

Per molti l'estate è il momento in cui la prova costume è  percepita come l’occasione per mettersi a dieta  e  perdere qualche chilo.
E’, peraltro, la stagione che offre  una varietà di cibi meravigliosi.
Perché quindi non approfittare di questo per evitare diete drastiche e riuscire alimentandosi in maniera sana a rimanere in forma?
D’altra parte i  cibi ad alto contenuto calorico risultano meno attraenti  in estate consentendo di  rivolgere i nostri gusti e le nostre scelte verso  alimenti più  sani..
Ecco alcuni suggerimenti per l’estate:


 Frutta:
La frutta estiva rappresenta un ottimo modo per aumentare l’apporto idrico, fare un carico di vitamine, antiossidanti e sali minerali attenuando, tra l’altro,  il senso di fame tra un pasto e l’altro. 

 



Verdure alla griglia:
Tenere pronto in frigorifero un piatto di verdure e ortaggi grigliati: peperoni, cipolle, carote, zucchine, melanzane, sedano, asparagi ecc.
Al momento opportuno si possono utilizzare per preparare una varietà di piatti come pasta o riso con verdure grigliate, verdure alle erbe,  con ricotta o formaggi magri, con  uova o utilizzare come contorno per un gustoso piatto di carne o pesce.



 
Zuppe fredde:
 Ideali antipasti, fresche e gustose.
Zuppe di cetriolo fresco, aneto o gazpacho  ricchi di  verdure croccanti.





Insalate di grano intero
Insalate di grano come tabulè e grano intero sono  scelte estive eccellenti.





Protagoniste sempre e comunque la frutta e le verdure.